Lago Federa
Il Lago Federa - un gioiello naturale unico nelle Dolomiti - è un lago magico, calmo, tranquillo e naturale. Essendo alimentato solo da sorgenti sotterranee, il lago è quasi sempre allo stesso livello, sia in estate che in inverno. Ha inoltre una qualità dell'acqua particolarmente elevata, di cui beneficiano anche specie acquatiche rare e in molti luoghi estinte. Il lago di montagna è circondato da una magnifica cornice di montagne, pareti, torri e guglie selvagge.
Da qui si possono ammirare i giganti Croda da Lago, Croda Rossa, Pomagagnon, Cristallo e Sorapis, visitare il rifugio in riva al lago chiamato Corda da Lago G. Palmieri e, mentre si osservano le Dolomiti Bellunesi, fare uno spuntino o un tuffo rinfrescante nel lago.
Come si raggiunge il lago?
È possibile raggiungere il lago a piedi o in inverno con le racchette da neve.
Il punto di partenza è Ponte de Rocurto (1.708 m), situato al Passo Giau. Lì si trova un piccolo parcheggio. Questo è il percorso più breve per raggiungere il lago di Federa. Affianco al pontesi trova un cartello (437) che indica un sentiero nel bosco. Qui inizia il sentiero n. 437 che si segue fino all´incrocio con il sentiero n. 434. Si attraversa il ruscello e si risale a zig zag la cresta della Croda da Lago fino a raggiungere il lago di montagna a 2.038 m di altitudine.
Consigli per l'escursione:
- Per il ritorno si consiglia lo stesso percorso dell'andata
- Salita dal parcheggio del Ponte di Rocurto (più breve e meno ripida)
- Escursione alternativa: sul sentiero alpino n.1 dal Passo Giau al Lago di Federa