Ferrata Croda Rossa (2.936 m)

Informazioni generali: Una salita piuttosto lunga con un tratto di scala all'inizio della via, molto trafficata in piena estate. Molto terreno da percorrere a piedi, in piccola parte anche in ambienti esposti. Per questo tour sono necessari un passo sicuro e una buona dose di esperienza alpina. Sul versante nord della salita, all'inizio dell'estate, si incontra la neve vecchia e dura. L'alta quota garantisce le condizioni invernali anche in estate dopo i temporali e in autunno dopo i cambiamenti del tempo. A causa della lunghezza del tour, il tempo dovrebbe essere sempre tenuto in considerazione e si dovrebbe prendere in considerazione un cambiamento precoce del tempo.

Accesso: Stazione a valle funivia Prati di Croda Rossa. Accesso alla stazione a monte con la cabinovia.. Dalla stazione a monte (1914 m) si cammina sul sentiero n. 100 attraverso i prati della Croda Rossa fino al Coston di Croda Rossa. Seguire la via ferrata "Croda Rossa" fino alla partenza a 2300 m. La partenza è una scala di ferro lunga circa 40 m.

Caratteristiche: La salita segnata con triangoli rossi segue per lo più sentieri e impianti di arrampicata della prima guerra mondiale. Tutti i gradini ripidi della via ferrata sono ben fissati con funi d'acciaio o disinnescati da scale a pioli. Via ferrata facile con pochi passaggi esposti e una lunga scala all'ingresso. Il resto della salita è, se necessario, ben assicurato.

Discesa: Dalla cima si scende fino alla conca detritica sotto la cima del Wurzbach (poco prima della scala). Lì, invece di scendere per il Costoni di Croda Rossa, è possibile proseguire verso destra (indicazioni) attraverso una stretta fenditura e seguire poi il sentiero del Castelliere/Burgstall (n° 15B) per tornare al punto di partenza.

Punto di partenza: parcheggio funivia di Prati di Croda Rossa.

Tempo totale: 6:00h | tempo di accesso: 1:15 | tempo sulla via ferrata: 2:30 | tempo di discesa: 2:15distanza: 20% di corda d'acciaio e una scala di ferro all'ingresso, 80% di salita e percorso esposto

Dislivello: 1020m

Difficoltà: paesaggio medio: ****

Fonte: Atlante delle vie ferrate Alto Adige - Dolomiti - Lago di Garda, Thomas Zelger

La via per la vostra fonte di energia nelle Dolomiti

Arrivo e contatto