Informazioni generali: Consigliata la salita in vetta sulle tracce della prima guerra mondiale. L'esperienza in montagna e il passo sicuro sono un must in questo ambiente spettacolare. All'inizio dell'estate si possono ancora incontrare resti di neve e ghiaccio nei tunnel, il che può portare all'annullamento del tour.
Salita: Dal rifugio Auronzo (2.326 m) attraverso il sentiero di ghiaia fino alla Sella Paterno e poi fino al rifugio Locatelli (2.405 m). Vicino al rifugio un cartello indica la strada per la "Galleria Paterno". Per brevi tratti si passa attraverso gallerie di roccia fino all'ingresso della Galleria Paterno.
Caratteristiche: Via ferrata variegata con accesso attraverso una galleria della prima guerra mondiale (proiettore assolutamente necessario)! Dalla Forcella del Camoscio breve e ripida salita, completamente assicurata con funi d'acciaio (salita a sinistra - discesa a destra). Interessante salita su vecchi sentieri di guerra, per lo più assicurati con funi d'acciaio. Alcuni passaggi esposti devono essere superati, sia in salita (nella zona della vetta, salita breve e facile) che in discesa, non sicuri (passo assolutamente sicuro).
Discesa: Dalla vetta, prendere il sentiero di salita per tornare alla Forcella del Camoscio e scendere a destra attraverso il canale sud-est. Si segue il vecchio sentiero di guerra per tornare alla SellaPaterno. Il sentiero, che è solo parzialmente assicurato, ha passaggi molto esposti e richiede un passo assolutamente sicuro.
Highlight: vista unica su molte cime delle Dolomiti di Sesto, tra cui le Tre Cime
Punto di partenza: Parcheggio del Rifugio Auronzo
Tempo totale: 5:00h | tempo di accesso: 1:45 | tempo sulla via ferrata: 1:15 | tempo sulla discesa: 2:00 Percorso: 70% corda d'acciaio, 10% percorso esposto, 20% tunnel di guerra
Dislivello: 680m
Difficoltà: media
Paesaggio: *****
Fonte: Atlante delle vie ferrate Alto Adige - Dolomiti - Lago di Garda, Thomas Zelger