Informazioni generali: Questo tour in vetta è più un'escursione impegnativa che una via ferrata. La salita è per lo più su salite ricostruite della prima guerra mondiale. Il tour è molto frequentato. Il piccolo Lagazoi è molto popolare a causa della vista unica.
Accesso: Dal parcheggio del Passo Falzarego si segue brevemente il sentiero n. 402 in salita accanto alla pista da sci e si svolta a sinistra su un nuovo sentiero, attraversando il ghiaione sotto il Lagazuoi. Il percorso si snoda a zigzag verso l'alto fino all'inizio delle barriere di sicurezza.
Caratteristiche: Tour in vetta bello e relativamente facile in mezzo alle Dolomiti. Tutti i punti esposti lungo la salita sono ben fissati. Lungo la salita e la discesa si incontrano ripetutamente reliquie della prima guerra mondiale.
Discesa: La discesa attraverso il tunnel costruito dai soldati italiani è un'esperienza unica (con torcia elettrica). Si scende dal Rifugio Lagazuoi alla stazione della funivia. Direttamente dietro la stazione inizia la discesa sicura che conduce, attraverso trincee, all'ingresso della galleria, che scende ripidamente lungo la montagna fino al sentiero n. 402. Seguendo questo percorso si raggiunge nuovamente il punto di partenza del tour. In alternativa, la discesa può essere effettuata con la funivia, risparmiando circa 1,5 ore.
In evidenza: ponti sospesi, il tunnel del Lagazuoi. Vista dal Lagazuoi alla Marmolada - la regina delle Dolomiti.
Punto di partenza: stazione a valle della funivia del Passo Falzarego
Tempo totale: 3:45h | tempo di salita: 0:45 | tempo sulla via ferrata: 1:30 | tempo di discesa: 1:30
Percorso: 15% di corda d'acciaio, 75% di terreno di salita e di camminamento, un breve ponte sospeso
Dislivello: 680m
Difficoltà: media
Paesaggio: ****
Fonte: Atlante delle vie ferrate Alto Adige - Dolomiti - Lago di Garda, Thomas Zelger