Non importa quali siano le vostre esigenze su una pista da sci di fondo, nella Valle di Casies e nei suoi dintorni troverete quello che cercate.
La Gsiesertal, una valle laterale della Val Pusteria e la vicina valle dell'Anterselva, è un vero paradiso per lo sci di fondo. Offre percorsi di tutti i livelli di difficoltà e, nell'ambito della serie Euroloppet, anche il popolare Gsiesertallauf.
Grazie alla garanzia di neve e alle piste da fondo perfettamente preparate, la Valle di Casies si è fatta un nome internazionale negli ultimi anni. Dall'inizio di dicembre fino a metà marzo il piacere dello sci di fondo è garantito.
L'ampio e soleggiato fondovalle è ideale per lo sci di fondo in inverno. Le piste si snodano attraverso campi e boschi innevati, passando davanti a pittoreschi masi e locande, sempre con le Dolomiti in vista. La pista di sci di fondo si estende per oltre 42 km e raggiunge da S. Maddalena a 1515 m s.l.m. fino a Welsberg a 1183 m s.l.m. Soprattutto la pista da S. Martino a S. Maddalena, grazie al suo grado di difficoltà, è un punto culminante per gli sciatori di fondo più esigenti.
A Welsberg avete accesso al sentiero della Skimarathon della Val Pusteria in direzione di Villabassa, Valle di Braies, Dobbiaco, San Candido e Sesto. Se si è abbastanza in forma, si può anche correre da S. Maddalena a Cortina senza interruzioni (una distanza di 60 km).
La scuola di sci di fondo si trova a 300 m dalla casa
Difficoltà: facile
Paesaggio: *****
Altitudine: 1183m - 1515m
Dislivello: 587m
Distanza: 42,2 km
pista di sci di fondo Gsiesertal