Da 600 anni la famiglia Schett lavora nella valle Villgraten sul Lahnberg, a 1550 m di altitudine. Molti si sono allontanati da questa valle stretta e ripida, ma Josef Schett ha mantenuto il suo attaccamento alla terra d'origine e ha risvegliato il suo interesse per i mestieri quasi estinti e per i processi di produzione originali.
Nel 1985 è stata fondata l'azienda sotto la guida di Josef Schett. VSono state gettate le basi per la lavorazione della lana, sono state fatte molte ricerche e sono state raccolte informazioni sulla lana di pecora, finché nel 1991 è stata aperta la Villgrater Natur Haus con i suoi primi prodotti.
Da qui in poi, l'azienda è cresciuta e oggi è una delle cosiddette manifatture del Osttirol (Tirolo orientale). Josef Schett, sua figlia Rebecca e il loro team si distinguono per l'originalità anziché per la messa in scena.
Nella semplicità sta la bontà e questo si può ancora vedere nella valle Villgraten. Nonostante i cambiamenti sociali avvenuti negli anni Cinquanta, lo sviluppo e il turismo di massa hanno ampiamente eluso questa regione montana.
La valle ha mantenuto il suo carattere originale e unico.