Lago di Braies
Il lago di Braies è probabilmente il lago più bello delle Alpi e quindi sempre ben visitato, situato a 1494m sul livello del mare alla fine della Valle di Braies. Il lago colpisce per il suo colore verde turchese e il massiccio Croda del Becco sullo sfondo, noto dalla serie televisiva "Un passo dal cielo" o in tedesco "Die Bergpolizei - Ganz nah am Himmel".
Dov'è il Lago di Braies?
Il Lago di Braies si trova alla fine della Valle di Braies, una valle laterale della Val Pusteria. L'attraversamento della valle di Braies si trova tra i paesi di Monguelfo e Villabassa.
Qual è la distanza dal lago di Braies?
Da noi al Lago di Braies ci vogliono 25-30 minuti in auto.
Come si arriva al lago di Braies?
Non sempre è possibile raggiungere il lago in auto. Nel periodo da inizio luglio a metà settembre la strada per il lago è chiusa per il trasporto privato tra le 10.00 e le 15.00. Durante questo periodo è consigliabile prendere l'autobus 441 da Santa Maddalena/ Val Casies alla stazione ferroviaria di Monguelfo e da lì l'autobus 439 per il Lago di Braies.
Dove posso parcheggiare?
C'è un ampio parcheggio direttamente di fronte al lago. Il parcheggio al lago è a pagamento - un biglietto giornaliero intero costa 8,00 Euro, ma costa lo stesso se si rimane solo un'ora, e ci sono altri 3 posti auto tra 300m e 1 km dal lago, questi posti auto sono un po' più economici.
È possibile nuotare nel Lago di Braies?
Si può nuotare nel Lago di Braies, ma anche in piena estate la temperatura è di soli 20°C al massimo.
C'è un noleggio di barche sul lago?
C'è un servizio di noleggio barche aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00 tra l'inizio di giugno e la fine di settembre. Prezzi: 1/2 ora 18,00 Euro - 1 ora 28,00 Euro.
È possibile mangiare al lago di Braies - Quali ristoranti del lago di Braies sono buoni?
C'è un hotel con un ristorante e alcuni snack bar direttamente sul lago, ma sono costosi e di qualità media. Si consiglia di mangiare nella Valle di Braies al Ristorante Huber a Braies di Dentro o al Ristorante Moserhof. Entrambi i ristoranti hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Suggerimenti:
Per godersi il lago in tutta tranquillità, è consigliabile andarci la mattina presto (prima delle 09.00) o nel tardo pomeriggio (dalle 17.00), soprattutto in alta stagione. Potete anche combinare il giro del lago con un'escursione alla Malga Grünwaldalm (30 minuti di salita), alla Malga Hochalm Fojedära (2 ore di salita) o alla Croda del Becco (giro in vetta con una fantastica vista sul lago - 4 ore di salita) Potete anche combinare il giro del lago con un'escursione a Prato Piazza fino al Monte Specie o al Picco di Vallandro. Potete trovare ulteriori informazioni qui.