Lago Sorapis

Il lago blu turchese nel mezzo delle Dolomiti prende il suo colore dall'alto contenuto di calcare nell'acqua. In mezzo alle pareti rocciose e ai prati alpini brilla questo gioiello delle Dolomiti.

Dove si trova il lago Sorapis?
Il lago si trova vicino al Passo Tre Croci, a metà strada tra Misurina e Cortina. 

Qual è la distanza dal lago Sorapis?
Da noi al Passo Tre Croci ci vogliono 50-55 minuti di auto. Sono circa 50 km. Dal Passo Tre Croci al lago ci vogliono altri 90 minuti a piedi. Il lago non è accessibile in auto.

 

Come si arriva al lago Sorapis?
Il punto di partenza per l'escursione al lago Sorapis è il Passo Tre Croci. Si seguono le indicazioni per il rifugio Vandelli fino a raggiungere una sbarra, dove si segue il sentiero n. 215, un cartello indica anche il Lago di Sorapis. Il sentiero conduce inizialmente in leggera salita attraverso il bosco. Dal margine del bosco il sentiero passa accanto alle pareti rocciose ed è anche un po' esposto in alcuni punti - anche se è dotato di corde di sostegno. Il lago si trova a 150 m accanto al rifugio Vandelli.

Dove posso parcheggiare?
Al Passo Tre Croci ci sono parcheggi, ma non troppi. Soprattutto nei mesi estivi di giugno, luglio e agosto può diventare piuttosto affollato. Si raccomanda di arrivare in anticipo.

È possibile fare il giro del lago a piedi?
È possibile fare il giro del lago, c'è un piccolo sentiero, ma non ne vale la pena perché il lago non è grande. 

Suggerimenti:
Poiché il lago è una meta escursionistica molto apprezzata, si consiglia di essere presenti all'inizio dei mesi estivi per trovare un parcheggio al Passo Tre Croci e per potersi godere il lago in tutta tranquillità. A 150 metri dal lago si trova il Rifugio Vandelli, aperto al pubblico, e si può abbinare la gita a Sorapis con una visita alla città di Cortina. Si consiglia inoltre di visitare il Lago di Misurina.

La via per la vostra fonte di energia nelle Dolomiti

Arrivo e contatto