Il giro dei tre rifugi da sesto alle Tre Cime di Lavaredo
Dal parcheggio della malga Piano Fiscalina l'escursione porta quasi in piano alla Malghetta di Sesto (1548 m) e a destra sul sentiero 102/103 nella valle Altensteintal, fino a un bivio. Al bivio svoltare a sinistra e prendere il sentiero 103 fino al rifugio Zsigmondy. Da lì si prosegue sul sentiero in cresta n. 101 in direzione ovest fino all'Oberbachernjoch e più avanti fino al rifugio Pian di Cengia (2528 m). Si prosegue fino al rifugio Pian di Cengia (2522 m), sul lato nord su ghiaioni un po' scoscesi e poi fino al rifugio Locatelli (2438 m) con una splendida vista sulle Tre Cime. Un consiglio è quello di fare un'escursione da lì fino al Sextner Stein, dove si ha una vista unica sulle Tre Cime. Dalla capanna ora sul sentiero 102 attraverso la malga Bödenalm con i due laghi superiori attraverso la Altensteintal fino al rifugio Malghetta a Sesto e di nuovo al punto di partenza.
Punto di partenza: parcheggio malga Piano Fiscalina
Tempo di percorrenza: 6:00h
Dislivello: 1158m
Giro delle Tre Cime di Lavaredo
Dal Rifugio Auronzo, il percorso si snoda in senso antiorario intorno alle Tre Cime verso il Paternsattel. Qui inizia la bella parte del sentiero verso nord con la vista unica delle Tre Cime. Ai piedi del Paternkofel si cammina lungo il sentiero escursionistico fino al rifugio Locatelli (2.405 m). Dal rifugio Locatelli seguiamo il sentiero escursionistico n. 105 in direzione della Lange Alm (2232m). Da lì si raggiunge nuovamente il punto di partenza del rifugio Auronzo.
Punto di partenza: Rifugio Auronzo - raggiungibile tramite strada a pedaggio da Misurina (ca. 30 Euro per auto) o con autobus pubblico da Misurina
Tempo di percorrenza: 3:00h
Lunghezza del percorso: 10 km
Dislivello: 400m